Guccini

Torna a casa...

 

               titolo.jpg (8003 byte)     

La Filmografia:

COME INTERPRETE

"I Giorni Cantati"

Regia: Paolo PietrangeliAnno: 1979Durata: 110 minuti Attori: Paolo Pietrangeli, Roberto Benigni, Mariangela Melato,Anna Nogara, Franco Bianchi,Alberto Ciarchi, Paolo Ciarchi, Francesco Guccini, Giovanna Marini, Ivan Della Mea. Trama: Narra le vicende di un cantautore del '68 che, scampato ad un tentativo di suicidio, cerca di ricostruirsi una vita con gli altri.            

 

"Musica per vecchi animali"

Regia: Stefano Benni e Umberto AngelucciAnno: 1989Durata: 106 minuti Attori: Dario Fo, Paolo Rossi, Viola Simoncini, Francesco Guccini,Eros Pagni, Felice Andreasi.Trama: Ambientato in una metropoli deserta in una giornata estiva di misteriosa emergenza, tre protagonisti: un professore ipocondriaco (Dario Fo), un meccanico esperto di Kung-fu (Paolo Rossi) e una biondina (Viola Simoncini), sono inseguiti dal truce Rambo Sandri (Eros Pagni) al quale è stata sottratta un'auto di lusso. Ispirato al romanzo "Comici spaventati guerrieri" (di S. Benni, 1986).

 

"Radiofreccia"

Regia: Luciano LigabueAnno: 1998Durata: 112 minuti Attori: Stefano Accorsi, Luciano Federico, Alessio Modica, Enrico Salimbeni, Roberto Zibetti, Francesco Guccini, Serena Grandi, Patrizia Piccinini. Trama: Nel 1993, Bruno (Luciano Federici) fondatore di "Radio Raptus" una radio libera nata a Correggio (RE), a due ore dalla sua definitiva chiusura racconta la storia della sua radio che successivamente prenderà il nome di "Radiofreccia" in ricordo al suo amico Freccia (Stefano Accorsi) che morì di overdose. E alla storia di questa emittente è legata indissolubilmente la sua vita privata e le avventure con i suoi amici: Tito (Enrico Salimbeni), Iena (Alessio Modica), Boris (Roberto zibetti) e Freccia. 

 

"Ormai è fatta"

Regia: Enzo MonteleoneAnno: 1999Durata: 90 minuti Attori: Stefano Accorsi, Giovanni Esposito, Emilio Solfrizzi, Antonio Catania, Paolo Graziosi , Antonio Petrocelli , Fabrizia Sacchi , Francesco Guccini , Alessandro Haber. Trama: Racconta la vera storia di Horst Fantazzini, detto il "rapinatore cortese" degli anni '60. La storia racconta le 12 ore del 23/07/1973, quando ferite tre guardie e prese due come ostaggio rischia di morire in una sparatoria nel cercare di evadere dal carcere di Fossano (CN).

 

"Il segreto del successo"

Regia: Massimo Martelli Anno: 2002 Durata: 90 minuti Attori: Roberto Malandrino, Paolo Maria Veronica, Enzo Iacchetti, Antonio Catania, Nadia Carlomagno, Francesco Guccini. Trama: Per Cico e Bob, due attori alla ricerca del successo, sembra giunto il momento della gloria. Per loro sfortuna però la fama arriva postuma, visto che sono stati dati per morti in un incendio e i mass media non fanno che parlare di loro, tirando fuori libri mai scritti e materiale di repertorio...

 

  COME AUTORE DELLE MUSICHE

Nenè, regia di Salvatore Samperi. Italia, 1977.

I giorni cantati, regia di Paolo Peitrangeli. Itali, 1979.

Nero, regia di Giancarlo Soldi. italia, 1992.